HUMMUS DI CECI

Ecco la ricetta di Elisabetta Cetto

Hummus di ceci;

- 300 gr. di ceci secchi, – aglio 2 spicchi,-  sale q.b., – olio di oliva q.b., – succo di 2 limoni, – 2 cucchiai sesamo tahini (pasta di sesamo), – 2 cucchiai cumino, – acqua calda q. b.

Ingredienti per guarnire

Peperoncino rosso in polvere (o fresco) a piacere, – prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

Per preparare l’hummus mettete in ammollo i ceci per 24 ore, utilizzando un recipiente che possa contenere il doppio del loro volume di acqua. Trascorso questo tempo, scolate i ceci e sciacquateli molto bene. Metteteli ora a cuocere in una pentola a pressione con abbondante acqua per circa 20 mimuti (oppure in pentola normalem sempre coperti con dell’acqua, per circa due ore) fino a che non diventeranno teneri, quindi scolateli e teneteli da parte.

In una pentola antiaderente ponete tre cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio e le spezie in polverem quindi fate tostare il tutto per un paio di minuti a fuoco medio. Aggiungete i ceci scolati e lasciate insaporire per altri 2-3 minuti; nel frattempo spremete i limoni e mettete il loro succo da parte. Trasferite i ceci (con aglio e spezie) all’interno di un mixer, aggiungete la tahina e il succo di limone, poi frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e liscia: Aggiungete a filo dell’olio extravergine di olica o dell’acqua calda (preferibilmente un po’ dell’acqua di cottura dei ceci) ed amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio: ciò servirà a rendere l’hummus ancora più cremoso. A questo punto l’hummus è pronto: servitelo all’interno di una ciotolina, dopo averne cosparso la superficie con del prezzemolo tritato o del peperoncino. L’hummus è ideale accompagnato da pane azzimo o da pane arabo leggermente tostato.

Conservazione

Conservate l’hummus in frigorifero, posto in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Consigio

Per rendere più speziato il vostro hummus potete aggiungere al composto un cucchiaino di curry.


Per risparmiare tempo, è possibile sostituire i ceci secchi con quelli in scatola precotti.

L’Hummus può essere guarnito anche con della paprika, del cumino, del coriandolo fresco o dei pinoli, soffritti nel burro chiarificato (samna) o tostati.

La tahina è una pasta di sesamo dalla consistenza burrosa, che viene aggiunta all’hummus per rendere il composto ancora più cremoso e morbido. Questo ingrediente caratterizza l’hummus e lo distingue da una normale crema di ceci ma spesso è difficile da reperire. Se non doveste riuscire a trovare la tahina potete ometterla e preparare una semplice crema di ceci, ugualmente saporita.

 

 

 

Lascia un Commento