Ri-generiamoCI ‘allOfficina delle Piante’ laboratorio fitoterapico

Ri-generiamoCI ‘all’Officina delle Piante’

 

Fitoprontuario: la fitoterapia a portata di mano e di orto!

Come e quando raccogliere, conservare ed utilizzare le piante officinali coltivate e spontanee del proprio orto. Idee per tisane e preparazione di un oleolito.

 

Laboratorio interattivo aperto a tutti (precedenza ai 15-29enni!)

 

Quando: 18 maggio, ore 15-18

Dove: Orto Villano (come arrivare: www.richiedentiterra.org). Disponibili biglietti per raggiungere l’orto in autobus.

Docente: Martina Fontanari, erborista

Costo: 4 euro

Da portare: carta e penna per appunti; un barattolino pulito di vetro da ml, tipo il classico vasetto dei capperi da supermercato.

Max. 25 partecipanti, prenotazione consigliata entro il 16 maggio!

 

Tre ore insieme per posare gli occhi negli orti e nei prati cercando di identificare e raccogliere Erbe Officinali utilizzabili durante l’anno in diverse occasioni.

Un “Benvenuta Primavera!” che che “Ci Rigenera”, portando con sè un areale di profumi, aromi, sapori e invitandoci ad iniziare la preparazione di un nostro personale “Fitoprontuario casalingo”. Oltre infatti a progettare ed allestire un orto, è possibile programmare sin dall’inverno anche la raccolta di erbe spontanee e coltivate da farsi tutto l’anno, essiccarle o trasformarle per svariati tipi di utilizzi ed esigenze.

Iniziando quindi dalle prime tenere gemme di marzo per finire con le radici e i frutti dell’autunno, ognuno di noi con attenzione e discrezione può imparare a riconoscere e raccogliere piante officinali.

Durante questo momento di condivisione si parlerà di che cos’è una Pianta Officinale, cosa sono i Principi attivi, come identificare le erbe più comunemente utilizzate, i tempi ideali della raccolta e le possibilità di trasformarle in tisane, infusi o decotti.

Proveremo inoltre a preparare un ottimo Oeolito idratante e lenitivo dagli aromi rilassanti e rinfrescanti. Saranno indicate alcune ricette per la preparazione casalinga di altri estratti oleosi con consigli pratici sulla metodologia di estrazione. 

 

A cura di Associazione Richiedenti Terra www.richiedentiterra.org

Per info ed iscrizioni: richiedentiterra@gmail.com

Piano Giovani di Zona Trento 2014

Lascia un Commento