Giornata europea del Paesaggio 2015 – Meano 18 19 20 Settembre

Buongiorno,
segnalo che nei giorni 18 19 20 settembre presso la Villa Salvadori-Zanatta di Meano avranno luogo una serie di iniziative per celebrare la Giornata Europea del Paesaggio 2015.
L’evento nasce dalla collaborazione fra Pro Loco cà Comuna del Meanese, Fondazione Salvadori-Zanatta e Ecomuseo Argentario.
Di seguito il programma in sintesi, in allegato le locandine con tutte le informazioni:
L’Orto in Villa. In questi mesi l’orto è stato oggetto di significativi lavori di ristrutturazione che sono ancora in corso. I lavori  hanno portato l’orto ad essere ancora più bello di come lo ricordiamo, pur mantenendo la sua caratteristica bucolica iniziale, appare ora sensibilmente  abbellito, arricchito con elementi green  utilizzati per la loro origine naturale come il legno di castagno e il porfido locale.
In questa occasione saranno presentate le prossime attività ospitate all’orto come la collaborazione con la Fondazione Edmund Mach per rinnovare il progetto di orto-giardino didattico coltivato con ortaggi, piante aromatiche, officinali e spontanee secondo le tecniche dell’agricoltura sostenibile.
Mostra L’Orto Maestro. Un’esposizione che racconta attraverso fotografie e creazioni dei bambini, l’esperienza delle scuole a L’Orto in Villa. Durante il pomeriggio, le attività “I tesori di semi” e “Terre e ortaggi nelle mani di piccoli artisti”, coinvolgeranno i bambini in laboratori creativi con gli elementi dell’orto. In contemporanea si potrà assistere alla distillazione delle piante aromatiche dell’orto per la produzione di oli essenziali e ammirare il lavoro di abili artigiani che realizzeranno oggetti d’arredo e utili strumenti per l’orto fatti con materiali naturali e di riciclo.
Ospitalità diffusa. incontro-dibattito dal titolo “Ospitalità diffusa e turismo di comunità” a cura della Scuola di Comunità delle ACLI. Una nuova forma di accoglienza turistica per la valorizzazione di piccoli centri abitati e la creazione di nuove opportunità economiche attraverso il coinvolgimento delle comunità locali. (iscrizione obbligatoria).
Progetto “SOTTOSOPRA”. proiezione del documentario “Le attività minerarie del Monte Calisio. Storie e memorie di una comunità” a cura della Fondazione Museo Storico del Trentino. Interviene l’Arch. Emanuela Schir dell’Osservatorio del Paesaggio della PAT.
La Banda. Concerto con il Corpo Bandistico di Vigo-Cortesano.
Ricordo che l’accesso al parco è consentito solo a piedi. I parcheggi disponibili sono: sul retro della chiesa, vicino al cimitero, presso la scuola materna e presso la Circoscrizione. Gli incontri  saranno allietati da momenti conviviali.
Pro Loco cà Comuna del Meanese

Lascia un Commento