Bollettino di Camporbiano

Dopo diversi mesi ecco di nuovo il Bollettino di Camporbiano!!! Molti ci hanno chiesto di continuare ad avere notizie fresche su come procedono i lavori, come vanno i raccolti, i problemi e le novità di questa realtà che ormai da 25 anni prosegue il suo lavoro. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti quelli che da anni utilizzando i nostri prodotti danno un contributo concreto al “progetto Camporbiano”.
I raccolti di cereali dell’estate scorsa sono stati discreti per quel che riguarda il grano e molto molto scarsi per miglio e girasole (queste infatti sono colture primaverili che hanno risentito del gran secco estivo)
L’autunno, che è il periodo delle semine dei cereali, è stato molto piovoso. Negli ultimi anni si sta accentuando la tendenza del tempo meteorologico ad alternare lunghi periodi molto asciutti con altri molto piovosi e così è stato anche nel 2012. Per i contadini questo è un grave problema: prima la siccità e poi l’impossibilità di entrare nei campi fradici, nulla rovina la terra come il calpestarla quando è bagnata, si rischia anche di non poter seminare! A fine ottobre, dopo alcune piogge, la terra si era asciugata quel tanto da poterla preparare. E’ in quei pochi giorni che ci siamo buttati a capofitto a seminare! Giorno e notte, dandoci il turno per mangiare tutti compatti perché prevedevamo che a breve sarebbero iniziate le piogge. E così è stato!! Se non l’avessimo fatto allora non avremmo più potuto seminare!!! Certo tutta l’acqua che è venuta in certi casi ha danneggiato le giovani pianticelle di grano. Solo in tarda primavera ci si potrà rendere conto se il raccolto sarà buono o scarso. La strada è ancora lunga, molti i rischi. Per il resto i lavori procedono tra raccolte negli orti, taglio della legna nel bosco, potature, manutenzioni, lavori burocratici (sempre molti purtroppo!!).

Lascia un Commento