Un’altra agricoltura è possibile

Vi giro quanto scrittoci via mail da Antonio Stenech (di Trentino Arcobaleno) x quanto riguarda questa proposta … a voi!

 

Un’altra agricoltura è possibile

(… e c’è chi l’ha già fatta!)

Cari amici dei gas sparsi per il Trentino.

Il Gruppo di Lavoro Agricoltura Biologica di Trentino Arcobaleno sta cercando di fare una ricognizione delle esperienze e progetti virtuosi in campo agricolo in Trentino, esperienze e progetti che potrebbero trovare una loro vetrina nella prossima edizione della Fiera FA LA COSA GIUSTA!

E allora chi meglio dei gas, sparsi sul territorio provinciale e sempre pronti a stringere alleanze forti con produttori che portano avanti il progetto di un’altra agricoltura, può aiutarci in questo lavoro di “censimento”?

Ecco, la richiesta è proprio questa: segnalateci realtà agricole produttive e progetti  di sostenibilità sul territorio Trentino, che voi, come gruppo, ritenete significativi.

Cosa potrebbe caratterizzare queste esperienze?

Ad esempio….

 

  • ·       essere aziende agricole certificate biologiche
  • ·       essere esperienze che mettono insieme più produttori
  • ·       l’aver stretto un’alleanza forte con i consumatori organizzati nei gas non solo in fase di vendita dei prodotti ma anche di programmazione delle produzioni
  • ·       l’attenzione a produzioni diverse dalle monoculture trentine per eccellenza (vite e melo): ortaggi, frutta diversa, cereali, altro.
  • ·       essere attente a stare in un territorio senza “mangiarlo” ma utilizzandolo con rispetto e pensando al domani
  • ·       essere attente a progetti di inserimenti lavorativi protetti in azienda
  • ·       essere attente alla propria impronta ecologica nelle produzioni, riducendo al minimo interventi meccanici o comunque impattanti dal punto di vista ambientale
  • ·       anche nella produzione monocolturale prevalente (mela o uva), essere attente al mantenimento della biodiversità… ad esempio non coltivando solo golden, ma anche altre varietà di mele.

 

Sono solo degli esempi. Ma siamo sicuri che certamente ogni gas avrà messo a fuoco delle caratteristiche particolari dei produttori agricoli del proprio territorio che, ai propri occhi, li rende diversi da altri produttori.

Ecco vi chiediamo di comunicarci queste esperienze di modo che, magari assieme a voi, possiamo approfondirne la conoscenza e verificare la disponibilità ad essere messe “in vetrina” per far vedere ai trentini, politici-amministratori-cittadini, che un’altra agricoltura è possibile!

Restiamo in attesa di comunicazioni da parte vostra!

Grazie per la vostra disponibilità a collaborare.

Per il GdL Agricoltura Biologica di Trentino Arcobaleno

Antonio Stenech

Vi chiedo di inviare contributi/segnalazioni al sottoscritto ( a.stenech@brennercom.net) e a Giuliano Micheletti (gm.limina@gmail.com)

Lascia un Commento